Meteo-Climatic and Environmental Risks Advisors





Meteotec nasce nel 2010 ed è una Società di ricerche ambientali e di valutazione dell'impatto meteo-climatico sulle attività economiche.

Meteotec concentra la propria attività sul monitoraggio degli eventi meteorologici per fornire un servizio specifico legato sia alle coperture assicurative per eventi stagionali (concerti, rappresentazioni teatrali, parchi acquatici, ecc.) sia per la difesa delle colture agrarie
(bollettino informativo con servizio di monitoraggio, simulazioni avanzamento fenologico piante e parassiti, previsioni meteorologiche, ecc.).


Le condizioni meteorologiche puntuali vengono monitorate attraverso l’installazione di una stazione meteorologica configurata in base alle esigenze del servizio da erogare.


Meteotec negli anni ha sviluppato un database meteorologico che raccoglie i dati di oltre 2000 stazioni posizionate sul territorio nazionale e internazionale, con serie storiche di oltre 25 anni per le principali grandezze (temperatura e umidità dell'aria, precipitazioni, vento). L'organizzazione del database permette di effettuare analisi degli eventi atmosferici (intensità, tempi di ritorno, distribuzione spaziale, ecc.) a diverse scale sul territorio.